PRESENTAZIONE
La Peugeot 508 si presenta completamente nuova. Si tratta di una classica SW dalle dimensioni generose, con una lunghezza di 481cm ed una larghezza di 185cm.Il frontale si modifica rispetto al precedente family feeling, caratterizato dalla vistosa presa d'aria a "bocca". Ora trova posto infatti una più discreta mascherina a forma trapezoidale. I gruppi ottici anteriori hanno un'impronta aggressiva, mentre i posteriori sono molto moderni a LED. Le fiancate, pulite e dinamiche, conferiscono una buona armonia delle proporzioni.
MOTORE
Il 1.6 HDI da 112cv a 3600 rpm e 270Nm a 1750 rpm (285Nm con overboost sempre a 1750 rpm) si trova a dover fare i conti con un corpo vettura piuttosto importante. Svolge tuttavia discretamente il proprio compito, dimostrandosi piuttosto regolare ed omogeneo nel funzionamento. Risponde con decisione da poco oltre i 1500 rpm, dando il massimo ai medi regimi. Oltre diviene meno sfruttabile, viste le doti di allungo piuttosto limitate. Non è particolarmente reattivo, in quanto occorre premere il pedale dell'acceleratore con decisione per ottenere reazioni corpose.
SU STRADA
L'impostazione della vettura è ovviamente tale da privilegiare più il comfort di marcia che non la prestazione dinamica. Tale comportamento rientra nel DNA di questa tipologia di vetture, le quali hanno come primario obiettivo quello di trasmettere sicurezza ai padri di famiglia, facendo distintamente intuire quando si sta iniziando a forzare troppo l'andatura.Se si ricercano doti dinamiche più appaganti, ci si può rivolgere alla versione GT che prevede sospensioni anteriori più raffinate a quadrilateri, al posto del classico schema MacPherson.
Il cambio è manuale a 5 rapporti, caratterizzato da innesti piuttosto "morbidi" e sempre precisi, senza che si verifichino mai indecisioni o impuntamenti. Volendo ricercare l'optimum, avrei preferito una spaziatura tra i rapporti più ridotta.
Lo sterzo è particolarmente valido nell'utilizzo quotidiano nel traffico ed in manovra: è sufficientemente pronto e diretto, oltre che dal carico equilibrato. Il diametro di sterzata, ridotto, permette inversioni del senso di marcia davvero molto agevoli. Nella guida più veloce, si desidererebbe maggiore feedback e più carico.
INTERNI
Davvero molto curati. Sono stati utilizzati materiali molto gradevoli ed appaganti che, uniti al design moderno ed elegante, trasmettono una sensazione di solidità e qualità.La gestione dell'impianto di infotainment avviene (in assenza dell'impianto di navigazione) tramite un display compatto monocromatico, sito nella zona superiore della plancia e di facile lettura.I comandi riportati sia sulla plancia che replicati sul volante, sono un po' troppo numerosi e non particolarmente immediati nell'utilizzo.L'abitacolo offre davvero tanto spazio sia ai passeggeri che ai bagagli. Il vano di carico ha una capacità di 481l.
COMFORT
Le sospensioni assorbono nel complesso piuttosto bene le asperità del terreno, con risposte mai "secche". Ecco, magari chi ricerca il massimo comfort di marcia tipico di diversi modelli francesi può rimanere qui un po' deluso, però apprezzerà i contributi portati da tale soluzione in termini di comportamento dinamico.
Il comfort acustico è discreto, con un propulsore che non alza mai troppo la "voce", nemmeno nell'impiego autostradale.
CONSUMI
Le modeste prestazioni del propulsore vengono ripagate da consumi veramente molto contenuti. Si raggiungono senza problemi percorrenze di oltre 18 km/l in percorsi misti.
LINK UTILI
Vuoi divertirti a configurarla? http://www.peugeot.it/configuratore/508/sw/
Vuoi leggere tutti i dettagli tecnici? http://www.peugeot.it/ , http://www.quattroruote.it/listino/peugeot/508-station/508-16-8v-hdi-115-cv-sw-access
Vuoi dare un'occhiata a qualche proposta? http://www.autoscout24.it/
Vuoi vedere qualche video?
http://www.youtube.com/results?search_query=puegeot+508&oq=puegeot+508&aq=f&aqi=g-sL1&aql=&gs_l=youtube.3..0i10i19.107.2105.0.2181.10.9.0.0.0.0.217.861.0j3j2.5.0...0.0.kyHR1q_iAcQ
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