martedì 5 giugno 2012

6 Giugno 2012: Sciopero contro il caro-carburanti




Domani, 6 giugno 2012, è previsto il primo sciopero contro il caro-carburanti, indetto dall'Automobile Club d'Italia, per manifestare un forte segnale di protesta contro i continui rincari delle accise.

“Gli automobilisti non faranno rifornimento il 6 giugno – ha dichiarato il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani – per dire coralmente basta agli aumenti dei prezzi alla pompa, saliti di oltre il 20% in un anno. Il problema sta nelle troppe accise, che continuano a rappresentare la forma di tassazione preferita dallo Stato perché immediata, ineludibile e senza costi gestionali per l’Erario”.

L'iniziativa è lodevole, vista l'insostenibile pressione fiscale sui veicoli, anche se di dubbio successo, viste le esperienze passate di simili iniziative.

Il presidente dell'ACI suggerisce una soluzione: tassare beni diversi, come le sigarette o il caffè. Si alleggerirebbe così la spesa che ogni famiglia deve sostenere per il mantenimento dell'automobile, che supera mediamente i 3500€ a fronte dei quasi 3300€ del 2011.



Nessun commento:

Posta un commento